Alcune parole sull’Associazione

Chi Siamo

Associazione Controcorrente organizza iniziative di carattere culturale e artistico con un duplice obiettivo: esaltare l’unicità degli spazi e territori con cui si relaziona, collaborando con le istituzioni e le entità culturali locali; riconoscere il valore degli artisti che partecipano alle iniziative, impegnandosi costantemente nell’attività di supporto del loro lavoro e della loro crescita.

Siamo “Controcorrente” perché ci piace confrontarci con contesti espositivi eterogenei, utilizzando un approccio non tradizionale.

Ribaltiamo i limiti della quotidianità

Attraverso la creatività artistica, creiamo un dialogo tra poli opposti – tra passato e presente, tra linguaggi artistici legati alla materia e all’effimero – sperando di poter offrire uno sguardo rinnovato e inedito sulla vita di tutti i giorni.

I momenti di confronto artistico sono volti ad esaltare le eccellenze presenti nei diversi territori e a valorizzare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico italiano.
Per questo, siamo sempre aperti a creare nuove partnership con istituzioni pubbliche e private, quali, ad esempio: musei, fondazioni, biblioteche, istituti scolastici, parchi naturali, aree di pregio, borghi ed eccellenze artigianali.

Celebriamo ciò che ci circonda

Sosteniamo la crescita degli artisti

Supportiamo gli artisti contemporanei italiani e internazionali mettendoli in contatto con artigiani di livello, dotati di elevate e specifiche competenze.
Il dialogo tra queste diverse figure porta alla creazione di opere d’arte ricercate e, al tempo stesso, ci permette di promuovere l’alta professionalità del lavoro manuale.