A/ESSENZE

La Mostra

Qual è l’essenza dell’arte?
Un segno transitorio, un atto spirituale, o una predisposizione al vivere che può rendere la vita persino più interessante dell’arte stessa?
A/ESSENZE nasce dalla necessità di trovare risposte ad alcune delle domande che assillano l’uomo di ogni tempo.
Nelle magnifiche stanze e nella galleria di Villa Carlotta è possibile osservare opere di alcuni maestri dell’arte contemporanea italiana e internazionale della Collezione Cattelani, arricchite dalla partecipazione di quattro artisti contemporanei selezionati dal curatore della mostra Fulvio Chimento, con la finalità di aggiornare le linee tematiche dell’esposizione.

Il Luogo

Villa Carlotta custodisce e promuove un patrimonio storico, artistico e botanico unico nel suo genere. L’edificio, costruito a fine Seicento dai marchesi Clerici, racconta una storia secolare di grandi collezioni d’arte, e si arricchisce di un affascinante giardino botanico.
Le opere d’arte moderna presenti nella collezione permanente di Villa Carlotta sono messe in relazione con le opere degli artisti della Collezione Cattelani e il contesto naturalistico del Lago di Como.

Gli Artisti

Le parole degli organizzatori

Info Utili

Orari: venerdì – domenica dalle ore 13.00 alle 17.30

Ingresso: adulti 12,00 euro, over 65 euro 10,00, ragazzo 6-17 anni 6,00 euro, famiglia 24,00 euro

Per la visita e le tariffe consultare www.villacarlotta.it

Inaugurazione: sabato 3 luglio, ore 11.30

Informazioni per il pubblico: associazione.controcorrente.arte@gmail.com, segreteria@villacarlotta.it

Ufficio stampa: Rosa Valsecchi – comunicazione@villacarlotta.it

Presentazione del catalogo

Sabato 16 ottobre si terrà la presentazione del catalogo della mostra, seguita da una visita all’esposizione, a cui saranno presenti il curatore, gli organizzatori e gli artisti.

L’evento permetterà di apprezzare fino in fondo le opere e il percorso artistico di A/Essenze, dando la possibilità ai partecipanti di ascoltare le parole di chi l’ha costruita.

Il catalogo di 72 pagine a colori contiene le immagini scattate da Rolando Paolo Guerzoni che documentano le opere e l’allestimento di AEssenze, oltre ai contributi scritti di Maria Angela Previtera (direttrice di Villa Carlotta), Fulvio Chimento (curatore della mostra) e dei suoi collaboratori Tiberio Cattelani e Carlotta Minarelli.

16 ottobre alle 16.00 a Villa Carlotta (Tramezzina, Como)
Evento incluso nel biglietto di ingresso, su prenotazione chiamando lo 0344-40405

A Cura di

L’esposizione è a cura di Fulvio Chimento, organizzata da Famiglia Cattelani, Associazione Controcorrente e Museo di Villa Carlotta.